Home » Community » Vivere il territorio

Vivere il territorio

Pubblicato il: 18/05/2010 17:47:33 -


Un progetto in continuità tra scuola primaria e secondaria di primo grado a Livorno. Con l’obiettivo di conoscere il territorio per valorizzarlo e rispettarlo. È un percorso P.I.A.
Il contributo è stato inviato dalla Community per il convegno del 23 aprile “La scuola nuova nasce dal basso. Esperienze concrete di innovazione educativa”.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

DAI CONTRIBUTI INVIATI PER IL CONVEGNO DEL 23 APRILE.

Il progetto prende in esame la conoscenza del territorio per conoscerlo da vari punti di vista e valorizzarlo. Viene preso in esame il paesaggio, la storia e la cultura di un determinato luogo, edificio, monumento ecc. L’insegnante in questa attività è facilitatore e guida. Le uscite nel territorio diventano il laboratorio formativo dove si usa una varietà di linguaggi per favorire l’apprendimento e l’imparare per apprendere.

Con questo progetto è stata valorizzata la partecipazione attiva degli alunni perché sono stati i protagonisti con le osservazioni, considerazioni e confronti. Il progetto ha preso in esame la conoscenza del territorio, partendo dall’aspetto paesaggistico, storico e culturale. Il tutto con la guida delle insegnanti, coniugando il sapere con il fare (fare per apprendere), quindi abbandonando la logica dei saperi depositari, per un percorso di osservazioni, confronti, relazioni e costruzioni logiche, per riflettere sulle connessioni interdisciplinari e per avere una visione complessiva del periodo che è stato preso in considerazione. Il progetto ha lo scopo di favorire la riflessione e arricchire lo studente, facendo riferimenti concreti, con osservazioni, ricerche di immagini, fonti scritte e orali.

Le informazioni vengono approfondite nei vari ambiti disciplinari in un lavoro trasversale per avere una visione di un periodo storico e un quadro abbastanza ampio con riferimenti culturali.

Per esempio un periodo preso in esame è l’800 a Livorno, periodo di benessere economico perché il porto della città diventa un punto di riferimento nel Mediterraneo, aumentano gli scambi commerciali, e vengono costruiti edifici per la rappresentanza e le ville al mare per la villeggiatura. Sono di questo periodo i primi stabilimenti balneari.

In questo rapporto così ampio la ricerca, le varie attività, stabiliscono collegamenti in un interscambio tra metodo e contenuti.

Il progetto si è cosi articolato: inizialmente la presentazione del territorio la sua posizione geografica, la storia e la sua evoluzione in un rapporto di causa-effetto con la collaborazione di un esperto. Ci sono state delle uscite nel territorio preso in esame, dove l’esterno, il quartiere, si è trasformato in un laboratorio didattico. Sono state scattate foto, presi appunti, riprodotti aspetti particolari per costruire strumenti di conoscenza, per comprendere e valorizzare il proprio territorio e gettare le basi per rispettarlo sentendosi parte di esso. Il progetto si è concluso con la mostra dei lavori.

Ernestina Pellegrini

10 recommended

Rispondi

0 notes
353 views
bookmark icon

Rispondi